FAQ Organismi di Controllo

Con quali organismi di controllo collabora ICB AG?
Può eseguire i controlli Bio Suisse solo un organismo di controllo che ha stipulato un contratto di collaborazione con ICBAG e a condizione che sia accreditato secondo ISO IEC 17065:2012 (o DIN EN 45011 o equivalente) e che figuri sull’elenco degli organismi di controllo autorizzati dall’UE.
Questi organismi sono tenuti a stipulare un contratto di collaborazione con ICB AG. I controlli bio UE e i controlli Bio Suisse vanno eseguiti dallo stesso organismo di controllo.
L’elenco degli organismi di controllo che hanno stipulato un contratto può essere
consultato su.
Gli organismi di controllo in quali Paesi possono eseguire controlli Bio Suisse?
Tutti gli organismi di controllo che hanno stipulato un contratto di collaborazione con ICB possono eseguire controlli Bio Suisse in tutti i Paesi o le regioni nei quali sono autorizzati ad eseguire certificazioni, controlli bio UE o controlli bio equivalenti.
Come può un organismo di controllo diventare partner contrattuale di ICB AG?
Altri organismi di controllo possono diventare partner contrattuali solo a determinate condizioni. Vogliate contattarci, esamineremo la vostra domanda e se la richiesta sarà accolta vi invieremo la documentazione necessaria.
Possono eseguire controlli Bio Suisse tutti gli ispettori degli organismi di controllo autorizzati?
Possono eseguire i controlli solo i controllori con almeno due anni di esperienza nei controlli bio e che hanno seguito i corsi di formazione di Bio Suisse.

L’organismo di controllo è responsabile dell’assegnazione e della formazione degli ispettori. ICB AG mette a disposizione il materiale per i corsi.

Nel contratto sono elencati i requisiti posti agli ispettori.
Dove e a quali intervalli hanno luogo i corsi di formazione?
I corsi tenuti da ICB AG hanno generalmente luogo durante la Biofach a Norimberga oppure occasionalmente nella regione degli organismi di controllo.
Dove e con quale frequenza hanno luogo gli audit relativi ai controlli Bio Suisse?
Gli organismi di controllo sono regolarmente sottoposti a audit da parte di ICB AG presso la loro sede e in occasione dei controlli Bio Suisse che eseguono.
A quanto ammontano i costi per il riconoscimento come organismo di controllo che intende eseguire controlli Bio Suisse?
I costi si orientano al numero di domande Bio Suisse inoltrate ogni anno a ICB AG. Il regolamento tariffario è ottenibile presso E-mail.
In quali lingue è possibile comunicare con ICB AG?
In inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco. Tutti i documenti importanti sono messi a disposizione da ICB AG in queste lingue. I documenti per la certificazione delle aziende possono essere inoltrati in queste lingue.
Login organi di controllo
Gli organi di controllo che hanno stipulato un contratto con ICBAG possono chiedere di accedere alle liste di controllo, all’attuale corso per controllori e ad altre informazioni tramite E-mail

Vai al login